Mindfulness
CENTRO CLINICO ITALIANO ADHD


CENTRO CLINICO ITALIANO ADHD



Centro clinico per la diagnosi e il trattamento

dell'ADHD e i disturbi del comportamento

dall'infanzia all'età adulta

LA MINDFULNESS


Cos'è la mindfulness?

E' un insieme di esercizi che rende più semplice insegnare ad una persona ad essere consapevole di se stessa.

Cos'è la meditazione?

E' utilizzare la piena presenza mentale (mindfulness in inglese) per essere felici e godere della propria vita.

Om Shanti Shanti Shanti

(Elena Vlacos)


Dal 2013 la dott.ssa Vlacos ha condotto ricerche sugli effetti positivi della meditazione di Mindfulness per il disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività in campo clinico ospedaliero, grazie alle quali ha potuto creare un protocollo clinico di trattamento per i genitori dei pazienti diagnosticati, con lo scopo di diminuire i livelli di stress, ansia e depressione.

Negli anni le è stato possibile creare un protocollo ad hoc dedicato alla gestione delle emozioni più forti come la rabbia e l'evitamento delle problematiche quando la persona non riesce ad affrontarle e a gestirle, ed

attraverso l'integrazione della Psicoterapia della Gestalt e il Mindfulness Based Stress Reduction di Kabat Zinn, è nato il  Mindfulness Based Gestalt Therapy® (MBGT).


Le sedute psicoeducative sull'ADHD non possono raggiungere alti obiettivi se prima non si lavora sugli aspetti impulsivi legati all'ADHD, sia per il genitore del paziente con ADHD sia per lo stesso paziente.


Il lavoro con la meditazione aiuta la comprensione profonda delle proprie emozioni e dei propri aspetti impulsivi che fanno reagire la persona, a volte o spesso anche molto male, pentendosene successivamente ed entrando a sperimentare un senso di colpa per l'incapacità di trattenersi. Gli esercizi che insegnano l'accettazione dei propri limiti aiutano a supportare un atteggiamento più compassionevole e meno giudicante verso se stessi e il mondo, ed aiuta il paziente a lasciare andare molte rigidità mentali che lo affliggono e da cui non riesce a liberarsi.

E' così possibile lavorare con protocolli di mindfulness riconoscuti a livello mondiale ( come il Mindfulness Based Relapse Prevention di Bowen, Chawla e Marlatt 2010) anche sui comportamenti patologici dovuti alle dipendenze (sia da sostanza che comportamentali, es: dipendenza da cibo, gioco d'azzardo, dipendenza affettiva, dipendenza sessuale).


Come detto sopra, lo stress del genitore del bambino/adolescente con ADHD è molto alto, un po’ perchè non si sente efficacie e soddisfatto nei metodi educativi e nelle strategie che attua nell'educazione con il figlio, un po’ perchè si sente esausto dopo i ripetuti fallimenti, un po’ perchè non esiste solo il problema della relazione con il figlio dato che bisogna affrontare anche le situazioni problematiche della vita  di tutti i giorni (il lavoro, la coppia, la salute, ecc.).

Inoltre allo stress spesso si aggiungono sintomi quali insonnia, impulsività, disturbi gastrointestinali, cefalee, e altri problemi con origine psicosomatica, che è possibile ridurre tramite una pratica meditativa che diventa un allenamento per la propria mente.

Il trattamento di Psicoterapia della Gestalt orientato alla Minduflness (Mindfulness Based Gestalt Therapy) studiato dalla dott.ssa Elena Vlacos è in grado di ripristinare attraverso un ciclo di terapia (n.8 incontri in due mesi, con frequenza settimanale) un buon livello di serenità, una maggiore percezione di efficacia e di soddisfazione personale.

Il percorso è spesso organizzato in contesto di gruppo, ma è possibile richiedere incontri individuali, qualora lo si valutasse necessario.



E' POSSIBILE FARE MEDITAZIONE SE SONO IPERATTIVO E DISATTENTO?


Assolutamente si, perchè grazie alla guida di un esperto è possibile educare la propria mente a non seguire continuamente i propri pensieri o i movimenti ripetitivi, trovando una maggiore tranquillità mentale.

Gli esercizi proposti avranno una durata minore tenendo conto dell'età e della problematica del paziente, aumentanto nel tempo la difficoltà, senza entrare in uno stato di frustrazione tipo delle situazioni che uno pensa di non riuscire a sostenere. Anzi, i piccoli obiettivi raggiunti daranno quella soddisfazione necessaria a motivarsi e ad allenarsi anche a casa con gli esercizi.


L'ESPERIENZA DI CHI INSEGNA E' FONDAMENTALE.


La dott.ssa Vlacos pratica meditazione e altre pratiche di consapevolezza dalla giovane età, ed ha approfondito le sue conoscenze sul tema con letture specifiche di testi scientifici e di autori importanti che insegnano meditazione da migliara di anni (dai testi buddisti, a quelli induisti, dalla Bibbia agli autori dei nostri giorni).

Le sedute quindi saranno focalizzate sia sull'insegnamento degli esercizi di meditazione, sia sul commento di libri e testi che chi insegna propone per approfondire la pratica.





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