Chi Siamo

CHI SIAMO

VIDEO PRESENTAZIONE DELL'EQUIPE DEL CENTRO CLINICO ITALIANO ADHD

A RADIO LOMBARDIA INTERVISTANO LA DOTT.SSA VLACOS

DOTT.SSA ELENA VLACOS

Fondatrice e responsabile dell'equipe.

La dottoressa è psicologa clinica, psicoterapeuta ad orientamento Gestalt, esperta e ricercatrice di meditazione e tecniche di rilassamento, autrice di articoli e capitoli in manuali sull'approccio ad orientamento mindfulness.


Collabora da anni con la Neuropsichiatria Infantile dell'I.R.C.C.S. Mondino di Pavia, dove fa parte dell'equipe ADHD per la gestione del Progetto Regionale Lombardo ADHD; e collabora attivamente con gli altri servizi pubblici e privati della città di Pavia e di Milano.


E' operatrice riconosciuta dalla Regione Lobardia per i programmi psicoeducativi per l'ADHD di Parent Training, Teacher Training e Child Training.


Ha ideato un protocollo scientifico per la gestione delle emozioni e dello stress, il Mindfulness Based Gestalt Therapy (Terapia della Gestalt orientata alla Mindfulness) che presenta da diversi anni in vari congressi e per il quale ha vinto il Premio Giovani per la Ricerca al congresso FIAP 2106 di Ischia.


DOTT.SSA GIULIA MARSILI

psicologa clinica esperta nella diagnosi dell'ADHD nei bambini.

La dott.ssa Marsili è psicologa clinica, iscritta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Gestalt.


Si è specializzata sull’ ADHD presso la Neuropsichiatria Infantile dell'I.R.C.C.S. Mondino di Pavia, sotto la supervisione della dott.ssa Elena Vlacos. Si è laureata con l'esposizione della tesi sugli studi sperimentali sugli effetti positivi della meditazione di mindfulness sui genitori di bambini con l’ADHD, dopo un tirocinio di 18 mesi in cui si è specializzata nella valutazione psicodiagnostica dell'ADHD nel bambino.

DOTT.SSA FRANCESCA SCARPELLINI

Psicologa clinica e neuropsicologa esperta in diagnosi ADHD in età adulta.
La sua formazione nasce da una ricerca, approvata dal Comitato Etico dell’Università Bicocca di Milano, sul funzionamento neuropsicologico degli adulti con ADHD, ai quali è stata sottoposta una batteria testale per indagare le capacità attentive, inibitorie e le funzioni esecutive.


Attualmente frequenta il Master Biennale in Psicodiagnostica per un utilizzo più esperto e critico dei principali test psicologici (es. WAIS-IV, Rorschach, MMPI 2).


Inoltre, collabora come consulente psicologa al Progetto "Percorsi Diagnostico-Terapeutici per l'ADHD" presso l'Istituto Mario Negri di Milano.

DOTT.MICHELE D'ACUNTO

Psicologo Clinico e specializzando in Psicoterapia Ipnotica per i bambini e gli adulti presso la scuola di specializzazione AMISI. Ha conseguito un master in Psicologia Scolastica presso, l’istituto Galton di Milano. Ha lavorato presso il policlinico di San Donato Milanese, e collaborato con l’ospedale pediatrico Buzzi di Milano. E’ psicologo presso diverse associazioni e comunità terapeutiche della Provincia di Pavia e di Milano, nell'ambito del sostegno a minori con problematiche familiari legate a interventi del tribunale e a separazioni conflittuali, collabora con i servizi di neuropsichiatria infantile del territorio, occupandosi dei disturbi del comportamento dei bambini. Collabora con i Servizi Minori del Comune di Pieve Emanuele.

DOTT.SSA SUSANA SANZ VICENTE


Psicologa clinica esperta in neuropsicologa dell'età evolutiva e adulta
Si è specializzata in neuropsicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Successivamente si è formata nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento e attualmente frequenta un Master in Psicodiagnostica. É inoltre Applicatrice del Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.)Metodo Feuerstein.
Si occupa principalmente di supporto psicologico per adulti e adolescenti e di valutazione
neuropsicologica e trattamenti di riabilitazione e stimolazione cognitiva. Da diversi anni
collabora con il servizio SMI Relazione della Fondazione Eris, per la cura delle dipendenze a Milano.

CENTRO CLINICO ITALIANO ADHD


CENTRO CLINICO ITALIANO ADHD



Centro clinico per la diagnosi e il trattamento

dell'ADHD e i disturbi del comportamento

dall'infanzia all'età adulta

Centro Clinico Italiano ADHD © All Rights Reserved

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Impara di più
Accetta